Demo

Le funzionalità

Come si usa vi.co Hospital?

L’applicazione, durante e alla fine della sua programmazione è stata testata dall’équipe di ricerca della Fondazione Bambini e Autismo che ha rilevato un significativo miglioramento della compliance di bambini e adulti con ASD rispetto a visite ed esami a cui sono stati sottoposti, attraverso l’utilizzo dell’applicazione.

L’interesse per l’applicazione si nota immediatamente alla presentazione della stessa, ma i migliori risultati si ottengono se, prima del suo utilizzo nel contesto reale, si usa in un contesto simulato in cui si può concedere il tempo alla persona di approcciarsi agli step previsti, di comprenderli a fondo, di abituarsi all’idea, di verificare la loro inoffensività e la ricompensa che otterrà se eseguirà tutti i passi previsti.

Pertanto vi.co hospital è destinato in primis ai familiari e ai care giver proprio per allenare le persone con difficoltà ad affrontare senza ansia e senza opporre resistenza le procedure mediche di cui necessitano.

 

Procedure chiare

L’applicazione presenta un’interfaccia molto semplice, che permette un accesso immediato a tutti gli utilizzatori. Questo è possibile grazie ad una organizzazione ben strutturata dei contenuti e delle informazioni, che rispetta i criteri di accessibilità e usabilità (pulsanti ben in vista, menu chiari, procedure organizzate in semplici step).
L’essenzialità punta a minimizzare le fonti di disturbo sensoriale e gli elementi di distrazione (suoni , colori, rumori, elementi grafici non necessari), in modo da migliorare l’ interazione e favorire l’apprendimenti e il risultato finale.
    Attualmente ci sono 15 procedure disponibili:
  • ecografia
  • elettrocardiogramma
  • elettroencefalogramma
  • esame obiettivo
  • ingessatura dell’arto superiore
  • prelievo del sangue
  • radiografia del torace
  • radiografia dell’arto superiore
  • rimozione del gesso all’arto superiore
  • tampone nasale
  • uso della mascherina
  • vaccinazione
  • visita oculistica
  • visita odontoiatrica
  • visita otorinolaringoiatrica

 

Codice visivo su tre livelli.

E’ possibile scegliere, a seconda del livello di comprensione, se utilizzare il codice iconico, fotografico o video per mostrare nel dettaglio alla persona con difficoltà, step by step, come avvengono le visite, gli esami medici, gli esami strumentali, ecc.
Seguendo i principi della psicologia comportamentista, la persona man mano che procede con successo all’espletazione di ciascun passo procedurale, guadagna un gettone che corrisponderà alla fine in un premio per la sua collaborazione

 

 

 

Piattaforma multilingue

vi.co ha una piattaforma multilingue sia per quanto riguarda i testi che per l’audio delle procedure. Le lingue che è possibile selezionare al momento sono: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco. L’utente trova già predefinita la lingua dello stato in cui ha acquistato l’iPad, con semplici clic poi può passare a selezionare le lingue disponibili.

 

In continua crescita

Cerchiamo risorse per implementare e sviluppare vi.co. Grazie a vi.co Hospital abbiamo già sperimentato come è possibile semplificare l’accesso delle persone con autismo o con problemi di comunicazione in Ospedale. E’ nostro intento realizzare altre applicazioni vi.co specifiche, in maniera che l’esistenza delle persone con autismo e delle loro famiglie sia più semplice anche in altri contesti della vita. Con il vostro aiuto siamo sicuri che riusciremo a proseguire in questo progetto. Per sostenere e divenire partner del progetto scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CONTATTACI

Hai domande, feedback o vuoi saperne di più sul nostro progetto?
Chiamaci, scrivici su facebook, commenta sul nostro canale youtube, oppure passa a trovarci nei nostri uffici.

FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO

Via Vespucci n. 4/2
33170 Pordenone
Tel. 0434 29187

ORARI

Lun. - Ven. 9-10.30 /13.30-15.00

DONAZIONI

Per informazioni su come supportare la nostra opera o per una eventuale donazione fai click qui.